top of page

Follow up esteso

SCRICCIOLO ASSOCIAZIONE, d'intesa con il reparto di Neonatologia dell'IRCCS Burlo Garofolo, ritiene di incrementare i servizi offerti nel post ricovero ai bambini nati prematuri. Potenziare l’attività di follow up permetterà di estendere le visite di controllo oltre i due anni di età corretta, con la finalità di garantire un migliore outcome neurocognitivo per i bambini stessi.

​

Il protocollo attuale del follow-up del pretermine nato con un peso inferiore ai 1500 g o alle 32 settimane di età gestazionale prevede una serie di prestazioni garantite dall’ospedale, ed in particolare:

​

• Risonanza magnetica (RNM) del sistema nervoso centrale a 40 settimane post concezionali

• Visita oculistica a 40 e 44 settimane (per il follow up della retinopatia del pretermine, quindi a 1 -2 anni)

• Valutazione audiologica nel 2° semestre di vita

• Visita pediatrica a 1, 3, 6, 9, 12, 18 e 24 mesi di età corretta

• Valutazione globale dello sviluppo neuro-motorio a 1, 3, 6, 9, 12, 18 mesi di età corretta

• Test di sviluppo (Bayley III) a 2 anni di età corretta

​

Le valutazioni diventano più frequenti se si manifesta la necessità di interventi specifici.

​

L’ultima valutazione che si esegue ai due anni sembra comunque essere insufficiente per un corretto indirizzo dei genitori.

Alcuni dati preliminari mostrano come a 8 anni (progetto ACTION, relativo a una cinquantina di VLBWIs valutati con il test WISCr) si osserva una frequenza superiore rispetto all’atteso di disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia...) e di deficit attentivo con iperattività.

Si ritiene quindi utile, per un intervento precoce ed una migliore preparazione all’ingresso nel mondo scolastico, programmare una tappa valutativa all’età di 5 anni (Test proposto: WPPSI IV Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence - Fourth Edition).

Resta comunque indispensabile un'ulteriore valutazione successiva all'età di 8 anni (Test proposto: WISC IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV).

​

Obiettivi dell'estensione del follow up:

​

• Assicurare la continuità tra Neonatologia e casa per garantire la prosecuzione delle cure e monitorare le capacità del bambino di adattamento e maturazione all’interno dell’ambiente familiare;

Individuare precocemente eventuali problematiche valutando sequele maggiori, minori e/o disturbi transitori dello sviluppo psicomotorio e comportamentale soprattutto nel 1° anno di vita;

• Mettere in condizione i professionisti di sviluppare progetti di ricerca raccogliendo dati per una epidemiologia descrittiva (esiti a distanza) e valutativa (efficacia delle cure perinatali).

​

Vuoi approfondire?
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Vuoi sostenere il progetto? 

Clicca qui oppure dona tramite Paypal premendo sul pulsante qui sotto!

bottom of page