mail: info@scriccioloassociazione.org - pec: scricciolo@pec.csvfvg. it

Nel reparto di neonatologia

Quando una coppia si trova ad affrontare una nascita prematura, ci sono dei momenti che assumono particolare rilevanza nel percorso che i genitori, anche loro “prematuri”, dovranno affrontare.

La nascita prematura può essere annunciata e quindi la coppia può avere il tempo, anche

se breve, di tentare di prepararsi ad affrontare questo evento, oppure può essere

inaspettata e quindi alle famiglie può accadere di ritrovarsi catapultati nella Terapia Intensiva Neonatale (TIN).

In entrambi le situazioni il personale della TIN si fa carico di quelli che sono i bisogni e le aspettative della famiglia e mette in campo una serie di strategie per accompagnarla durante il ricovero.

Nel caso di una nascita pretermine “annunciata” il neonatologo incontra la coppia di genitori già durante la gravidanza, durante i colloqui vengono fornite le informazioni sul reparto e sul percorso che il neonato e la famiglia dovranno affrontare.

Poi, subito dopo la nascita e durante tutto il periodo del ricovero presso l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste i genitori hanno libero accesso al reparto nell’arco di tutte le 24 ore e possono parlare in qualsiasi momento con il personale infermieristico e medico. Per garantire un’informazione più completa vengono consegnati degli opuscoli informativi.

SCRICCIOLO ASSOCIAZIONE promuove e sostiene alcune iniziative a sostegno delle famiglie già all’interno del reparto.

LO PSICOLOGO

Dal mese di gennaio 2020, SCRICCIOLO sosterrà i costi per garantire la presenza giornaliera di uno psicologo, con esperienza in ambito neonatale, per rispondere alle esigenze delle famiglie dei piccoli ricoverati.

Lo psicologo opererà in continuità con i professionisti del reparto con l'obiettivo di accogliere, condividere e contenere le ansie dei genitori e dei familiari, sostenere i momenti di comunicazione diagnostica, promuovere nei famigliari del neonato ricoverato le capacità di attivare le strategie utili al contenimento dello stress, che una tale esperienza determina, sviluppare le competenze in termini di conoscenza e consapevolezza rispetto al percorso di ricovero ed, eventualmente, alla sua futura gestione.

LE RIUNIONI

Durante il ricovero si organizzano gli incontri per i genitori, a cui partecipa il personale del reparto (medici, infermieri, fisioterapista) lo psicologo e un rappresentante dell’Associazione.

Queste riunioni sono proposte, ogni due settimane, il mercoledì pomeriggio.

Durante i meeting possono essere trattati argomenti specifici dell’assistenza al neonato prematuro, oppure si può discutere dei dubbi, delle paure, dei problemi presentati dai genitori dei neonati ricoverati.

LA NEONATOLOGIA VERDE

L'associazione ha deciso di sostenere il progetto proposto dal Reparto di sostituzione dei biberon in plastica monouso con presidi in vetro, acquistando la strumentazione necessaria per garantirne la sicurezza e la sterilità. Leggi di più.

Scricciolo Associazione ha scelto di sostenere questi servizi integrativi a quelli offerti dall'ospedale, in quanto, come riportato dalla letteratura scientifica, la presenza di un supporto e di un'attenzione non solo di carattere clinico assistenziale, ma anche psicologico, permetterà di ottenere migliori risultati in termini di sviluppo neurocognitivo per i neonati, nonché, a lungo termine, una minore incidenza di problematiche

psicologiche o psichiatriche per i loro genitori.

Per approfondire puoi leggere la presentazione: in reparto - Cont