top of page

PROGETTO PSICOLOGO IN REPARTO

  • Immagine del redattore: Giulia K
    Giulia K
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 2 ore fa

Chiunque varchi la soglia del reparto di Terapia Intensiva Neonatale viene immerso in una dimensione particolare, dove il valore del tempo assume importanza ora per ora e i legami che si creano rendono le famiglie dei bambini ricoverati parte di un mondo sospeso e condiviso. Il tempo passato ad osservare il proprio figlio dietro il vetro di un incubatore, i suoni dei macchinari, la sterilità dell’ambiente, i ritmi del personale scanditi dalle emergenze, le attese, l’incertezza sul futuro sono elementi che rendono difficile il periodo che i genitori vivono durante il ricovero del bambino nato prematuro o a rischio.

L’associazione Scricciolo sostiene i costi per garantire presso il reparto la presenza giornaliera di una psicologa, con esperienza in ambito neonatale, per rispondere alle esigenze delle famiglie dei piccoli ricoverati.

La psicologa opera in continuità con i professionisti del reparto con l'obiettivo di accogliere, condividere e contenere le ansie dei genitori e dei familiari, sostenere i momenti di comunicazione diagnostica, promuovere le capacità di attivare le strategie utili al contenimento dello stress, sviluppare le competenze in termini di conoscenza e consapevolezza rispetto al percorso di ricovero ed, eventualmente, alla sua futura gestione.

La letteratura scientifica dimostra che la presenza di un supporto psicologico permette un migliore outcome di sviluppo neuro-cognitivo per i bambini, nonché una minore incidenza di problematiche psicologiche o psichiatriche per i loro genitori.


Il progetto è finanziato dal 1° giugno 2025 al 31 maggio 2026 anche con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, si darà così la possibilità ai genitori, che si trovano ad affrontare il delicato percorso del loro bambino/bambina nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, di essere affiancati da uno specialista che possa aiutarli a condividere i sentimenti, le paure e le difficoltà e possa offrire loro gli strumenti per sostenere giorno per giorno il proprio bambino la propria bambina.


Per saperne di più sui progetti di Scricciolo all'interno del reparto consulta il link https://www.scriccioloassociazione.org/la-neonatologia-del-burlo-di-triest



 
 
 

Commenti


bottom of page