• Immagine del redattoreSegreteria Scricciolo

#Worldprematurityday2021: “Nascere prima del tempo: una riflessione sugli esiti nello sviluppo”

Aggiornamento: 10 nov 2021

I bambini nati gravemente prematuri o sottopeso necessitano di attenzioni particolari nel corso del tempo, anche oltre i due anni di età corretta. Per queste ragioni Scricciolo ODV presenta alla collettività il lavoro di sperimentazione finanziato dall'associazione ed eseguito dal personale del IRCCS Burlo Garofolo di Trieste in questi due anni, relativo all'estensione del follow up per i bambini VLBWI (<32 settimane gestazionali) e con peso inferiore alla nascita ai 1500 gr.

Condivideremo riflessioni sul tema assieme ad importanti esperti sullo sviluppo psicopedagogico e agli attori del territorio.

Il convegno si terrà il prossimo 17 novembre 2021 con inizio alle ore 14.30, in presenza presso la sala convegni del NH di Trieste, oppure collegandosi da remoto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite questo link.

Alle professioni sanitarie (medico, pediatra di libera scelta, ostetrica, psicologo, fisioterapista, infermiere, infermiere pediatrico, educatore professionale) sono stati assegnati 3 crediti ECM.

La partecipazione in presenza è vincolata al possesso del green pass.

Indicativamente a partire dal prossimo 19 novembre, sarà possibile visualizzare le relazioni sulla pagina Facebook di Scricciolo tramite questo link.

Il programma del pomeriggio prevede:

14:30 - 15:00 Saluti dei rappresentanti delle istituzioni

15:00 – 15:15 Presentazione del corso e patto d'aula BONTEMPI DI ROCCASPADA SERENA (Presidente di Scricciolo ODV)

15:15 – 15:30 Cosa ha fatto la SIN per promuovere la salute dei neonati pretermine (MOSCA FABIO, Past president Società Italiana di Neonatologia, Direttore Dipartimento per la Salute della Donna, del Bambino e del Neonato, U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale - Mangiagalli Milano)

15:30 – 15:45 Il contributo di VIVERE ONLUS - Coordinamento Nazionale per la Neonatologia CECCATELLI MONICA (Vicepresidente Vivere ONLUS)

15:45 – 16:30 L'alba delle intelligenze: l'etica del prevenire LUCANGELI DANIELA (Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell'Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Vicerettore Università di Padova)

16:30 – 16:50 Come crescono i nostri scriccioli: perché investire sul follow up BUA JENNY (Dirigente medico, neonatologo, IRCCS Burlo Garofolo Trieste)

16:50 – 17:10 Il futuro dei nostri scriccioli: dati preliminari dal follow up esteso PLET SABRINA (Psicologa, IRCCS Burlo Garofolo Trieste)

17:10 – 17:30 L'importanza del prevenire: le Istituzioni rispondono ZAMARO GIANNA (Dirigente medico, Direttore centrale salute, politiche sociali e disabilita' Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)

17:30 – 17:45 Discussione e conclusioni BONTEMPI DI ROCCASPADA SERENA, TRAVAN LAURA (Dirigente Medico, Neonatologo, Direttore f.f. di struttura complessa Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale IRCCS Burlo Garofolo)

17:45 – 18:00 Verifica dell'apprendimento TRAVAN LAURA

468 visualizzazioni0 commenti