Scricciolo si impegna a sostenere le famiglie dei neonati prematuri o a rischio nati all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste con un supporto a 360° che parte fin dalla nascita, con il sostegno ai genitori durante il ricovero del bambino, e prosegue con l’accompagnamento domiciliare nel primo periodo del post ricovero.
I progetti cardine che concretizzano questo supporto sono la presenza dello PSICOLOGO IN REPARTO e il FOLLOW UP ESTESO.
Lo PSICOLOGO IN REPARTO, figura che Scricciolo ha fortemente voluto a fianco dei genitori, offre un aiuto continuativo alle famiglie, soprattutto nell’elaborazione delle difficoltà, ansie e paure che una nascita pretermine provoca inevitabilmente.
Il beneficio del supporto ai genitori influisce positivamente anche sul bambino.
Con il progetto FOLLOW UP ESTESO, il percorso di visite e valutazioni del bambino nato fortemente prematuro che di norma viene concluso ai due anni di età, viene integrato con due ulteriori valutazioni dello stato neurocognitivo del bambino, a 5 e 8 anni. Dati preliminari dimostrano che in questi bambini vi è una maggiore frequenza di disturbi specifici dell’apprendimento o di iperattività.
Grazie al Follow up esteso è possibile intervenire su eventuali disturbi in maniera precoce.
Nelle scorse settimane, Scricciolo ha ricevuto un’importante donazione a sostegno di questi due progetti: BCC VENEZIA GIULIA ha dimostrato attenzione e sensibilità verso le famiglie che accompagnano i propri figli nel delicato percorso conseguente a una nascita prematura.
Grazie al contributo di BCC VENEZIA GIULIA
sarà possibile garantire la prosecuzione dei due progetti.
Comments