top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSegreteria Scricciolo

BCC VENEZIA GIULIA A SOSTEGNO DEL FOLLOW UP ESTESO E DELLO PSICOLOGO IN REPARTO

Aggiornamento: 17 ott 2023

Scricciolo si impegna a sostenere le famiglie dei neonati prematuri o a rischio nati all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste con un supporto a 360° che parte fin dalla nascita, con il sostegno ai genitori durante il ricovero del bambino, e prosegue con l’accompagnamento domiciliare nel primo periodo del post ricovero.

I progetti cardine che concretizzano questo supporto sono la presenza dello PSICOLOGO IN REPARTO e il FOLLOW UP ESTESO.


Lo PSICOLOGO IN REPARTO, figura che Scricciolo ha fortemente voluto a fianco dei genitori, offre un aiuto continuativo alle famiglie, soprattutto nell’elaborazione delle difficoltà, ansie e paure che una nascita pretermine provoca inevitabilmente.

Il beneficio del supporto ai genitori influisce positivamente anche sul bambino.


Con il progetto FOLLOW UP ESTESO, il percorso di visite e valutazioni del bambino nato fortemente prematuro che di norma viene concluso ai due anni di età, viene integrato con due ulteriori valutazioni dello stato neurocognitivo del bambino, a 5 e 8 anni. Dati preliminari dimostrano che in questi bambini vi è una maggiore frequenza di disturbi specifici dell’apprendimento o di iperattività.

Grazie al Follow up esteso è possibile intervenire su eventuali disturbi in maniera precoce.

Nelle scorse settimane, Scricciolo ha ricevuto un’importante donazione a sostegno di questi due progetti: BCC VENEZIA GIULIA ha dimostrato attenzione e sensibilità verso le famiglie che accompagnano i propri figli nel delicato percorso conseguente a una nascita prematura.


Grazie al contributo di BCC VENEZIA GIULIA

sarà possibile garantire la prosecuzione dei due progetti.









58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page